Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Disciplinare} A030 - Strumenti di Verifica e Valutazione nella Scuola Secondaria di I grado

Oggetto:

Assessment tools for middle school

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0051
Docente
Prof. Danilo Marasso (Titolare del corso)
Corso di studi
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

. Verifica, consolidamento delle conoscenze della disciplina d’insegnamento dell’Educazione Fisica

. Perfezionamento delle competenze didattiche nell’Educazione Fisica curriculare secondo Indicazioni nazionali per il curricolo (G.U. 4 febbraio 2013)

. Consolidamento e perfezionamento delle competenze relative alla valutazione scolastica nell’insegnamento dell’Educazione Fisica, anche in relazione alle Indicazioni Nazionali per il curricolo (G.U. 4 febbraio 2013) 

. Acquisizione delle competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi di valutazione per l’inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali attraverso vari strumenti facilitanti e compensativi, tra cui anche quelli digitali. (L.170/2010; CM 6/3/2013)

. Acquisizione delle competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi di valutazione per l’inclusione degli allievi con disabilità al fine di favorire la loro integrazione scolastica (L. 104/1992)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

. Possedere le competenze relative ai processi di valutazione dell’Educazione Fisica, anche in riferimento alla personalizzazione ed individualizzazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità.

. Possedere le competenze digitali per una valutazione in accordo con le caratteristiche della fascia d’età degli studenti e della società contemporanea.

. Possedere competenze di gestione del processo di insegnamento e conduzione della classe

. Possedere competenze pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali

. Possedere competenze e responsabilità professionali al fine di organizzare il lavoro in forma autonoma, riflessiva, consapevole e cooperativa

Oggetto:

Modalità di insegnamento

.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto sui contenuti del corso.

Colloquio orale con presentazione dell'impianto valutativo di una progettazione didattica.

Oggetto:

Programma

  • La valutazione: definizioni, caratteristiche, obiettivi, funzioni, contenuti
  • La valutazione oggettiva: oggettività vs soggettività, distrattori, elementi di statistica
  • La valutazione delle competenze in ambito motorio
  • Le tassonomie come strumento per l'analisi degli obiettivi della valutazione
  • Strumenti di valutazione per la scuola secondaria di I grado
  • Costruzione di strumenti di valutazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali indicati durante lezioni



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/01/2016 14:58
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!