Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Inclusive Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1360B
Docenti
Silvia Portigliatti (Docente)
Elisabetta Grande (Docente)
Luca Angelone (Docente)
Manuela Smario (Docente)
Concettina Naccarato (Docente)
Barbara Deusebio (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
3
Crediti percorso 24 CFU
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

  • deve dimostrare di conoscere e comprendere il percorso storico che ha portato le persone con disabilità dall’esclusione sistematica al riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza;
  • deve conoscere la normativa e gli strumenti che sostengono l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • deve conoscere le principali necessità di sostegno degli alunni con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, relazionali. Deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata;
  • deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato  nella relazione con studenti con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne  l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto. 

Oggetto:

Programma

  • Cenni relativi alla storia della disabilità
  • Convenzione ONU e paradigma dei diritti
  • Inclusione scolastica: normativa e strumenti
  • Il progetto di vita e il lavoro di rete
  • Il profilo del docente inclusivo
  • Costruzione dei sostegni per alunni con bisogni educativi speciali
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof.ssa Silvia Portigliatti - Studenti con cognomi da A a BR
  • GRUPPO B - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da BU a CON
  • GRUPPO C - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da COP a FIL
  • GRUPPO D - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da FIN a LA
  • GRUPPO E - Prof.ssa Manuela Smario - Studenti con cognomi da LE a NA 
  • GRUPPO F - Prof.ssa Barbara Deusebio - Studenti con cognomi da NE a RA 
  • GRUPPO G - Prof.ssa Luca Angelone - Studenti con cognomi da RE a S 
  • GRUPPO H - Prof.ssa Concettina Naccarato - Studenti con cognomi da T a Z 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata di 32 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Pedagogia della scuola e dell'inclusione.

Oggetto:

Attività di supporto

FILMOGRAFIA per spunti interessanti di riflessione e approfondimento sulle tematiche trattate nel corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:59
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 17:42
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!