- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Inclusive Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1360B
- Docenti
- Silvia Portigliatti (Docente)
Elisabetta Grande (Docente)
Luca Angelone (Docente)
Manuela Smario (Docente)
Concettina Naccarato (Docente)
Barbara Deusebio (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 3
- Crediti percorso 24 CFU
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- deve dimostrare di conoscere e comprendere il percorso storico che ha portato le persone con disabilità dall’esclusione sistematica al riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza;
- deve conoscere la normativa e gli strumenti che sostengono l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- deve conoscere le principali necessità di sostegno degli alunni con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, relazionali. Deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata;
- deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato nella relazione con studenti con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto.
- Oggetto:
Programma
- Cenni relativi alla storia della disabilità
- Convenzione ONU e paradigma dei diritti
- Inclusione scolastica: normativa e strumenti
- Il progetto di vita e il lavoro di rete
- Il profilo del docente inclusivo
- Costruzione dei sostegni per alunni con bisogni educativi speciali
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- GRUPPO A - Prof.ssa Silvia Portigliatti - Studenti con cognomi da A a BR
- GRUPPO B - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da BU a CON
- GRUPPO C - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da COP a FIL
- GRUPPO D - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da FIN a LA
- GRUPPO E - Prof.ssa Manuela Smario - Studenti con cognomi da LE a NA
- GRUPPO F - Prof.ssa Barbara Deusebio - Studenti con cognomi da NE a RA
- GRUPPO G - Prof.ssa Luca Angelone - Studenti con cognomi da RE a S
- GRUPPO H - Prof.ssa Concettina Naccarato - Studenti con cognomi da T a Z
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta strutturata di 32 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Pedagogia della scuola e dell'inclusione.
- Oggetto:
Attività di supporto
FILMOGRAFIA per spunti interessanti di riflessione e approfondimento sulle tematiche trattate nel corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pavone M, (2014), L'inclusione educativa, Mondadori Università, Milano
- ONU, (2006), Convenzione per i diritti delle persone con disabilità
- Nocera S, Tagliani M, Guida sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia: diritti e doveri , AIPD
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:59
- Oggetto: