SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
- Scuola dell'Infanzia: 150 posti;
- Scuola Primaria: 400 posti;
- Scuola secondaria di I grado: 220 posti;
- Scuola secondaria di II grado: 110 posti;
I posti disponibili sono così ripartiti:
Scuola dell’Infanzia:
- 100 posti - sede didattica Torino;
- 50 posti - sede didattica Savigliano;
Scuola Primaria:
- 300 posti - sede didattica Torino;
- 100 posti - sede didattica Savigliano;
Scuola Secondaria di I grado:
- 170 posti - sede didattica Torino, di cui 20 posti riservati ai residenti in Valle d'Aosta;
- 50 posti - sede didattica Savigliano;
Scuola Secondaria di II grado:
- 60 posti - sede didattica Torino,di cui 10 posti riservati ai residenti in Valle d'Aosta;
- 50 posti - sede didattica Savigliano.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate a livello nazionale per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nelle seguenti date:
- 15 luglio 2025 (mattina) prove scuola dell’infanzia;
- 16 luglio 2025 (mattina) prove scuola primaria;
- 17 luglio 2025 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
- 18 luglio 2025 (mattina) prove scuola secondaria II grado.
In ottemperanza al D.M. 30 settembre 2011, il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ha durata di almeno 8 mesi ed è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) e a seguito dell’esito positivo dell’esame finale.
Il corso si articola in insegnamenti, attività laboratoriali e attività di tirocinio diretto e indiretto. Per accedere all’esame finale, i candidati dovranno aver superato, con voto non inferiore a 18/30, le valutazioni riferite al tirocinio diretto e indiretto, ai laboratori e agli insegnamenti.
Ai sensi della Legge 79/2022 potrà essere erogato fino a un massimo del 20% di attività didattiche on line, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio. Pertanto è richiesto di munirsi di dispositivo idoneo con connessione a internet. Le assenze sono accettate, salvo eventuali diverse indicazioni ministeriali, nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento trasversale. Per laboratori, laboratorio TIC e tirocinio indiretto è prevista la frequenza integrale. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio diretto vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste.
- Decreto n. 92 del 8 febbraio 2019 "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno"
- Decreto Ministeriale 30 Settembre 2011
- Decreto Ministeriale 436 del 26/06/2025
- Decreto Ministeriale 436/2025 - Allegato A - Posti disponibili
- D.lgs. n. 59 del 13/04/2017 e s.m.i. - Requisiti di accesso, formazione degli insegnanti, reclutamento
- Decreto Interministeriale n. 90, 7 agosto 2020 “Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità”
- Nota interministeriale 13 agosto 2020