Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Pedagogia della scuola (PF24) - a.a. 2020-2021

Oggetto:

School Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1360A
Docenti
Carlo Mario Fedeli (Docente)
Dott. Luigi Giovanni Sermenato (Docente)
Cristina Boeris (Docente)
Dr. Giulia Gozzelino (Docente)
Damiano Meregalli (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
3
Crediti percorso 24 CFU
3
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente" Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico Master di Primo Livello in DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (MITAL2) Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO CORSO "DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 - PREPARAZIONE ESAME DITALS E CEDILS" Corso di formazione “Psicologia dello sviluppo tipico e atipico nei contesti formativi e didattici: infanzia, fanciullezza e adolescenza”
Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare e rafforzare:

  • le competenze proprie della professione docente;
  • la capacità di inscrivere nella cornice di riferimento della relazione educativa le varie problematiche che oggi investono la scuola, l'insegnamento e il rapporto fra i docenti e gli studenti;
  • la capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione docente e con l'organizzazione scolastica.
Oggetto:

Programma

Il programma d'esame affronterà le seguenti tematiche:

  • Il lessico pedagogico «generale» e «specifico»
  • Lo scenario presente della scuola
  • La competenza pedagogica
  • La relazione educativa
  • L’insegnante come professionista riflessivo
  • Gli aspetti organizzativi della scuola
  • La scuola del futuro
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE

  • GRUPPO A - Prof. Carlo Fedeli - Studenti con cognomi da A a BR
  • GRUPPO B - Prof.ssa Giulia Gozzelino - Studenti con cognomi da BU a CON
  • GRUPPO C - Prof.ssa Cristina Boeris - Studenti con cognomi da COP a FIL
  • GRUPPO D - Prof. Damiano Meregalli - Studenti con cognomi da FIN a LA
  • GRUPPO E - Prof. Damiano Meregalli - Studenti con cognomi da LE a NA 
  • GRUPPO F - Prof. Damiano Meregalli - Studenti con cognomi da NE a RA 
  • GRUPPO G - Prof. Luigi Giovanni Sermenato - Studenti con cognomi da RE a S 
  • GRUPPO H - Prof. Luigi Giovanni Sermenato - Studenti con cognomi da T a Z 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata di 32 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Pedagogia della scuola e dell'inclusione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • G. Chiosso, Studiare pedagogia, Mondadori Education, Milano 2018.
  • M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Nuova edizione rivista e ampliata, Mondadori Education, Milano 2021.
  • L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, ELS-Morcelliana, Brescia, 2017.
  • C.M. Fedeli, L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento, FrancoAngeli, Milano 2020.


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 14:17
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!