Vai al contenuto principale
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Educational technology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1263B
Docenti
Marco Guastavigna (Docente)
Patrizia Vayola (Docente)
Michelle Pieri (Docente)
Maria Fortunato (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
1
Crediti percorso 24 CFU
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze nei seguenti ambiti tematici:

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
  2. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
  3. Le tecnologie digitali.
  4. L'educazione mediale e l'e-learning
  5. Educazione e social media
  6. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti consoceranno gli elementi fondamentali relativi alle ICT nella didattica.

Oggetto:

Programma

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
  2. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
  3. Le tecnologie digitali
  4. L'educazione mediale e l'e-learning
  5. Educazione e social media
  6. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof. Marco Guastavigna - Studenti con cognomi da A a BE
  • GRUPPO B - Prof. Marco Guastavigna - Studenti con cognomi da BI a CAP
  • GRUPPO C - Prof. Marco Guastavigna - Studenti con cognomi da CAR a COR
  • GRUPPO D - Prof.ssa Patrizia Vayola - Studenti con cognomi da COS a DI
  • GRUPPO E - Prof.ssa Patrizia Vayola - Studenti con cognomi da DO a GA
  • GRUPPO F - Prof.ssa Patrizia Vayola - Studenti con cognomi da GE a LE
  • GRUPPO G - Prof.ssa Maria Fortunato - Studenti con cognomi da LI a MA
  • GRUPPO H - Prof.ssa Maria Fortunato - Studenti con cognomi da ME a PAL
  • GRUPPO I - Prof.ssa Maria Fortunato - Studenti con cognomi da PAN a PR
  • GRUPPO L - Prof.ssa Michelle Pieri - Studenti con cognomi da PU a SB
  • GRUPPO M - Prof.ssa Michelle Pieri - Studenti con cognomi da SC a TO
  • GRUPPO N - Prof.ssa Michelle Pieri - Studenti con cognomi da TR a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata basata su quesiti a risposta multipla, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Disponibili sulla pagina MOODLE del corso:

  • Calvani, A. (2013). Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed educatori. "TD TECNOLOGIE DIDATTICHE", vol. 21, 75-82.
  • Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15.


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/03/2021 10:26
    Non cliccare qui!