- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Educational technology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1263B
- Docenti
- Marco Guastavigna (Docente)
Patrizia Vayola (Docente)
Michelle Pieri (Docente)
Maria Fortunato (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 1
- Crediti percorso 24 CFU
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze nei seguenti ambiti tematici:
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
- Le tecnologie digitali.
- L'educazione mediale e l'e-learning
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti consoceranno gli elementi fondamentali relativi alle ICT nella didattica.
- Oggetto:
Programma
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
- Le tecnologie digitali
- L'educazione mediale e l'e-learning
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- GRUPPO A - Prof. Marco Guastavigna - Studenti con cognomi da A a BE
- GRUPPO B - Prof. Marco Guastavigna - Studenti con cognomi da BI a CAP
- GRUPPO C - Prof. Marco Guastavigna - Studenti con cognomi da CAR a COR
- GRUPPO D - Prof.ssa Patrizia Vayola - Studenti con cognomi da COS a DI
- GRUPPO E - Prof.ssa Patrizia Vayola - Studenti con cognomi da DO a GA
- GRUPPO F - Prof.ssa Patrizia Vayola - Studenti con cognomi da GE a LE
- GRUPPO G - Prof.ssa Maria Fortunato - Studenti con cognomi da LI a MA
- GRUPPO H - Prof.ssa Maria Fortunato - Studenti con cognomi da ME a PAL
- GRUPPO I - Prof.ssa Maria Fortunato - Studenti con cognomi da PAN a PR
- GRUPPO L - Prof.ssa Michelle Pieri - Studenti con cognomi da PU a SB
- GRUPPO M - Prof.ssa Michelle Pieri - Studenti con cognomi da SC a TO
- GRUPPO N - Prof.ssa Michelle Pieri - Studenti con cognomi da TR a Z
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta strutturata basata su quesiti a risposta multipla, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Disponibili sulla pagina MOODLE del corso:
- Calvani, A. (2013). Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed educatori. "TD TECNOLOGIE DIDATTICHE", vol. 21, 75-82.
- Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:55
- Oggetto: