Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Development processes

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1364A
Insegnamento integrato
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:

a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;

b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.

- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.

Autonomia di giudizio:

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.

Abilità comunicative:

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.

Capacità di apprendimento:

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati in parte a distanza e in parte in presenza, laddove le normative lo consentiranno.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

Oggetto:

Programma

Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.

Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.

Adolescenti e famiglia.

La relazione tra pari in adolescenza.

Adolescenti e scuola: lo sviluppo del pensiero e le dimensioni emotive, motivazionali e contestuali dell'apprendimento.

Il disagio scolastico e il bullismo, con particolare attenzione al bullismo al femminile.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli attivati, senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.

  • BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
  • ARACE A. (2019), Adolescenti a scuola, Mondadori Università, Firenze
  • CALANDRI E., BEGOTTI T. (2017), Quando il bullismo è al femminile, Paoline Edizioni

Videolezioni in formato ppsx (scaricare ed avviare per fruire dell'audio):

  • Video 0 - Introduzione
  • Video 1 - I nodi teorici attuali (parte 1)
  • Video 2 - I nodi teorici attuali (parte 2)
  • Video 3 - I nodi teorici attuali (parte 3)
  • Video 4 - I nodi teorici attuali (parte 4)
  • Video 5 - L'adolescenza: Quadri teorici di riferimento
  • Video 6 - L'adolescenza: Processi di costruzione dell'identità
  • Video 7 - L'adolescenza: Il ruolo della famiglia
  • Video 8 - L'adolescenza: Il ruolo dei pari
  • Video 9 - Il bullismo: Introduzione
  • Video 10 - Il bullismo: i ruoli
  • Video 11 - Il bullismo al femminile
  • Video 12 - Lo sviluppo cerebrale 
  • Video 13 - Lo sviluppo del pensiero astratto: gli studi di Piaget 
  • Video 14 - Lo sviluppo delle funzioni cognitive di base e complesse
  • Video 15 - Lo studio dell'intelligenza
  • Video 16 - Dimensioni contestuali dell'apprendimento (parte 1)
  • Video 17 - Dimensioni contestuali dell'apprendimento (parte 2)
  • Video 18 - Motivazione, autoefficacia e apprendimento
  • Video 19 - Genitori di fronte al bullismo (parte 1)
  • Video 20 - Genitori di fronte al bullismo (parte 2)
  • Video 21 - Gli nsegnanti di fronte al bullismo (parte 1)
  • Video 22 - Gli nsegnanti di fronte al bullismo (parte 2)

Ulteriori approfondimenti disponibili nel Materiale Didattico 2019-2020.



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:20
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!