- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Development processes
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1364A
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.
Abilità comunicative:
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.
Capacità di apprendimento:
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati in parte a distanza e in parte in presenza, laddove le normative lo consentiranno.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto.
- Oggetto:
Programma
Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
Adolescenti e famiglia.
La relazione tra pari in adolescenza.
Adolescenti e scuola: lo sviluppo del pensiero e le dimensioni emotive, motivazionali e contestuali dell'apprendimento.
Il disagio scolastico e il bullismo, con particolare attenzione al bullismo al femminile.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli attivati, senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.
- BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
- ARACE A. (2019), Adolescenti a scuola, Mondadori Università, Firenze
- CALANDRI E., BEGOTTI T. (2017), Quando il bullismo è al femminile, Paoline Edizioni
Videolezioni in formato ppsx (scaricare ed avviare per fruire dell'audio):
- Video 0 - Introduzione
- Video 1 - I nodi teorici attuali (parte 1)
- Video 2 - I nodi teorici attuali (parte 2)
- Video 3 - I nodi teorici attuali (parte 3)
- Video 4 - I nodi teorici attuali (parte 4)
- Video 5 - L'adolescenza: Quadri teorici di riferimento
- Video 6 - L'adolescenza: Processi di costruzione dell'identità
- Video 7 - L'adolescenza: Il ruolo della famiglia
- Video 8 - L'adolescenza: Il ruolo dei pari
- Video 9 - Il bullismo: Introduzione
- Video 10 - Il bullismo: i ruoli
- Video 11 - Il bullismo al femminile
- Video 12 - Lo sviluppo cerebrale
- Video 13 - Lo sviluppo del pensiero astratto: gli studi di Piaget
- Video 14 - Lo sviluppo delle funzioni cognitive di base e complesse
- Video 15 - Lo studio dell'intelligenza
- Video 16 - Dimensioni contestuali dell'apprendimento (parte 1)
- Video 17 - Dimensioni contestuali dell'apprendimento (parte 2)
- Video 18 - Motivazione, autoefficacia e apprendimento
- Video 19 - Genitori di fronte al bullismo (parte 1)
- Video 20 - Genitori di fronte al bullismo (parte 2)
- Video 21 - Gli nsegnanti di fronte al bullismo (parte 1)
- Video 22 - Gli nsegnanti di fronte al bullismo (parte 2)
Ulteriori approfondimenti disponibili nel Materiale Didattico 2019-2020.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: