Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Educational and Learning Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1364
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici – cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali – più specificamente implicati nel campo dell’apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra
emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze:
a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico con specificazione delle fasi e dei compiti di sviluppo nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita, e più specificatamente in relazione alla costruzione dell’identità in preadolescenza e adolescenza;
b) sull’individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull’analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali;
c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o
personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento come processo costruttivo, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato.

Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell’apprendimento in relazione ai processi di costruzione del Sé e le conoscenze dei processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono all’insegnante di favorire e orientare scelte di
vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale degli studenti, tenendo anche conto adeguatamente delle inclinazioni, delle loro aspirazioni e motivazioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 30 domande:

  • 15 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi cognitivi"
  • 15 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi di sviluppo"

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:19
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!