- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione R (Vercelli)
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione R
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- A043 - Italiano, Storia e Geografia (VC)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende:
Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Individuare e valutare gli strumenti tecnologici funzionali ai propri obiettivi formativi
3. Saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali:
- sui capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma - del volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
- sui materiali messi a disposizione in piattaforma.
ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.
- Oggetto:
Programma
1. MEDIA, TIC, SCUOLA. Tre parole chiave:
CONDIVIDERE risorse tra insegnanti e docenti.
CERCARE: Ricercare le fonti
PROGETTARE
2.BLOG E DIDATTICA . Il blog e il web di seconda generazione: come cambia il ruolo dell’utente. Attività in aula con Piattaforma Blog (blogger o wordpress pressoché identiche)
3.DIGITAL STORYTELLING. Attività in aula con Photostory e MovieMaker
4.RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA: Le mappe concettuali cosa sono e cosa servono. Perché rappresentare la conoscenza. Attività in aula con Prezi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne, CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13
Materiali messi a disposizione in piattaforma.
- Oggetto: