Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

FAQ 

 

Per gli/le studenti/esse che hanno partecipato al 'Percorso Formativo 24 CFU' dell'Università degli studi di Torino è disponibile l'Autocertificazione Finale con Esami Percorso 24 CFU (di cui all'art. 3 comma 5 del DM 616/2017), utile alla partecipazione al Concorso Scuola disciplinato dal D.Lgs. 59/2017 e all'inserimento nelle graduatorie di istituto. E' possibile scaricare tale autocertificazione accedendo direttamente nella propria pagina riservata MyUnito.it alla sezione "Carriera --> Certificazioni carriera" una volta verbalizzati tutti gli esami presenti sul libretto universitario.

In base a quanto previsto dalla legge del 12 novembre 2011, n. 183, art. 15, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28/12/2000, n. 445 (ovvero dalle dichiarazioni sostitutive o autocertificazioni).

Per enti privati, per ricorsi e per uso estero, è possibile richiedere il "Certificato Finale con esami PREFIT" presso la Segreteria Studenti di Vicolo Benevello 3/A compilando il modulo "Richiesta certificati" e inviando la richiesta all'indirizzo mail formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it . La Segreteria invierà via mail una fattura per il saldo delle due marche da bollo virtuali del valore di € 16,00 cadauna che sarà possibile pagare tramite PagoPA. Si ribadisce che, in ossequio alla normativa sopra citata, lo stesso non potrà essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. 

Coloro che hanno già conseguito tutti i 24 i CFU (ai sensi del D.M. 616/2017, all'art. 3 commi 3 e 4 e secondo quanto previsto dal comma 6) all'interno del proprio corso di studi, possono presentare l'istanza di rilascio Certificazione Unica 24 CFU in una delle due finestre previste annualmente da CIFIS. La certificazione unica può essere richiesta esclusivamente da coloro che hanno conseguito gli ultimi CFU in ordine di tempo, relativi ai 4 ambiti disciplinari, presso l'Università degli Studi di Torino.

Per maggiori informazioni sulle procedure consulta la pagina: Richiesta rilascio Certificazione Unica

Stando la normativa attualmente in vigore per poter accedere all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado bisogna superare un Concorso bandito con cadenza biennale ai sensi del D.lgs 59/2017 che avvia a un percorso annuale di formazione iniziale e prova. Per poter partecipare a tal concorso, è necessario possedere due requisiti:

  1. Laurea V.O. o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale prevista nella Tabella A del MIUR 2016 per i laureati prima del 23 febbraio 2016 (oppure la Tabella A MIUR 2017)  per ciascuna classe di concorso. Si può effettuare una ricerca sulla Tabella in base alla sua classe di laurea così da capire a quali insegnamenti può ambire. Nel leggere la Tabella A è necessario tener presente che a volte son previste delle note che esplicitano determinati crediti in Settori Scientifico Disciplinari o esami da possedere. Vanno considerati tutti gli esami/CFU acquisiti nei vari percorsi di studio universitari sia triennali che magistrali. Se mancano crediti, è possibile comprare Corsi Singoli offerti da UNITO (https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/iscriversi-singoli-insegnamenti-corsi-singoli) o UPO(https://www.uniupo.it/tuttostudenti/iscriviti-al-primo-anno/corsi-singoli) recandosi presso le Segreterie Studenti che gestiscono i corsi di laurea in cui vi sono gli esami necessari. Può individuare gli insegnamenti di suo interesse con la ricerca avanzata al link https://www.unito.it/ricerca-insegnamenti#edit-secondary-body.
  2. Il possesso del Certificazione unica finale che attesta il possesso dei 24 cfu negli ambiti Antropo-Psico-Pedagogici e Metodologie e tecnologie didattiche così come disciplinati dal DM 616/2017. Questi 24 cfu devono essere posseduti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari con minimo 6 cfu per ciascun ambito (Informazioni conseguimento 24 crediti per Concorso Docenti non abilitati).
    I/Le Laureati/e e gli/le studenti/esse iscritti/e all'Università degli Studi di Torino, al Politecnico di Torino e all'Università degli Studi del Piemonte Orientale possono conseguire i moduli formativi 24 cfu iscrivendosi al Percorso Formativo 24 CFU organizzato annualmente da CIFIS Piemonte. 

Consulta la nostra pratica GUIDA PER L'INSEGNAMENTO.

E' possibile presentare un'istanza durante una delle due finestre di richiesta aperte sul sito CIFIS seguendo le procedure, da effettuarsi online, indicate alla pagina: Richiesta rilascio Certificazione Unica.

CASO A

Ho pagato la I Rata del PERCORSO FORMATIVO 24 CFU, ma non intendo proseguire frequentando i moduli formativi offerti dall'Università degli studi di Torino. Come procedo per la chiusura della carriera?

INTERRUZIONE AGLI STUDI PRIMA DEL 15 MARZO

INTERRUZIONE AGLI STUDI DOPO IL 15 MARZO 2021

CASO B

E' possibile modificare il piano carriera dopo la scadenza della compilazione del carico didattico?

Non sono previste modifiche ai piani una volta decorsi i termini. Gli studenti iscritti al 'Percorso Formativo 24 CFU - con riconoscimento crediti' effettuano la scelta delle preferenze, circa gli insegnamenti da sostenere, direttamente sul form 'Richiesta di riconoscimento crediti' indicato al punto C) del MANUALE PER L'IMMATRICOLAZIONE CON RICONOSCIMENTO CFU.

Gli studenti iscritti al 'Percorso Formativo 24 CFU - completo' potranno invece effettuare la compilazione del piano carriera entro il 18/02/2022 scegliendo i moduli formativi da sostenere.

CASO C

Sono scaduti i termini per immatricolarsi al PERCORSO FORAMTIVO 24 CFU. Posso iscrivermi?

NO. Attendo la prossima edizione del percorso formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per conto di UNITO, UPO e POLITO.

In alternativa può conseguire 24 CFU iscrivendosi ai singoli insegnamenti che l'Università degli studi di Torino ha attivato per l'acquisizione dei 24 CFU richiesti dal DM 616/2017.

Una volta acquisiti i 24 CFU come corsi singoli, è possibile richiedere esclusivamente il rilascio della CERTIFICAZIONE UNICA presentando un'istanza formale nelle opportune finestre alla pagina: Richiesta rilascio Certificazione Unica.

CASO D

Dove trovo il bollettino per il pagamento delle rate del percorso formativo 24 CFU? Quali sono le scadenze?

--> L'avviso di pagamento PagoPA sarà scaricabile accedendo alla propria area riservata sul sito myunito.it e cliccando sull'icona a centro pagina

 tasselogo.png

--> Per il dettaglio sull'importo delle rate e le scadenze consultare il Documento "Tasse e Scadenze PF24 - 5a Ed. A.A.2021-2022".

Ultimo aggiornamento: 15/06/2022 14:08
Non cliccare qui!