Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A051 - Didattica della Lingua Italiana

Oggetto:

Didactics of Italian Language

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
LET1022
Docenti
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza del Decreto interministeriale 7 ottobre 2010 , n. 211 («Schema di regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento”»), in particolare degli allegati C, F, G relativi a “Lingua e letteratura italiana”; la padronanza dei concetti di competenza ed educazione linguistica, declinati attraverso i metodi della linguistica storica e della storia della lingua italiana 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La capacità di applicare il bagaglio di indicazioni teoriche in percorsi didattici concreti e mirati, rivolti all'insegnamento della linguistica storica, all'analisi del testo letterario e alla sua interazione con la lingua dell'uso e della comunicazione, nelle diverse realizzazioni temporali, spaziali, sociali.

Oggetto:

Programma

Il corso di Didattica della lingua italiana (16 ore in totale, 2 CFU) sarà tenuto per 8 ore da Margherita Quaglino e per 8 ore da Giuseppe Noto, e sarà coordinato con quello di Didattica della lingua italiana nel confronto con il latino (docente da nominare).

Si prenderà spunto da ciò che il Decreto interministeriale 7 ottobre 2010 , n. 211 prevede in relazione a “Lingua e letteratura italiana” (allegati C, F, G), al fine di discutere quelle indicazioni e quegli obiettivi (con un duplice scopo: colmare eventuali lacune o vaghezze nella conoscenza del tema da parte dei corsisti; discutere quali abilità e obiettivi possono essere realisticamente conseguiti).

In particolare si presenteranno metodi e strumenti per l'analisi del lessico e della sintassi della lingua letteraria e della lingua dell'uso, facendo base sul concetto di competenza linguistica e con particolare attenzione alle variazioni temporali, spaziali e sociali.

Verranno altresì proposti alcuni esempi di utilizzo a fini di educazione linguistica sia del latino sia di alcuni metodi e contenuti della linguistica storica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti svolgeranno una prova scritta valida per i due corsi di Didattica della lingua italiana e di Didattica della lingua italiana nel confronto con il latino; e una prova orale per ciascuno di essi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Una bibliografia di riferimento in vista dell’esame verrà fornita dai docenti nel corso delle lezioni.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/02/2015 13:09