Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Educational and Learning Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1364
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici – cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali – più specificamente implicati nel campo dell’apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra
emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze:
a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico con specificazione delle fasi e dei compiti di sviluppo nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita, e più specificatamente in relazione alla costruzione dell’identità in preadolescenza e adolescenza;
b) sull’individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull’analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali;
c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o
personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento come processo costruttivo, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato.

Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell’apprendimento in relazione ai processi di costruzione del Sé e le conoscenze dei processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono all’insegnante di favorire e orientare scelte di
vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale degli studenti, tenendo anche conto adeguatamente delle inclinazioni, delle loro aspirazioni e motivazioni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • GRUPPO A - Studenti con cognomi da A a CH
  • GRUPPO B - Studenti con cognomi da CI a F
  • GRUPPO C - Studenti con cognomi da G a MI
  • GRUPPO D - Studenti con cognomi da MO a RON
  • GRUPPO E - Studenti con cognomi da ROP a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 30 domande:

  • 16 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi cognitivi"
  • 16 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi di sviluppo"

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 14:47
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!