- Oggetto:
Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Educational and Learning Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1364
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici – cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali – più specificamente implicati nel campo dell’apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra
emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze:
a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico con specificazione delle fasi e dei compiti di sviluppo nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita, e più specificatamente in relazione alla costruzione dell’identità in preadolescenza e adolescenza;
b) sull’individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull’analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali;
c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o
personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento come processo costruttivo, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato.Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell’apprendimento in relazione ai processi di costruzione del Sé e le conoscenze dei processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono all’insegnante di favorire e orientare scelte di
vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale degli studenti, tenendo anche conto adeguatamente delle inclinazioni, delle loro aspirazioni e motivazioni.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- GRUPPO A - Studenti con cognomi da A a CH
- GRUPPO B - Studenti con cognomi da CI a F
- GRUPPO C - Studenti con cognomi da G a MI
- GRUPPO D - Studenti con cognomi da MO a RON
- GRUPPO E - Studenti con cognomi da ROP a Z
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla di 30 domande:
- 16 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi cognitivi"
- 16 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi di sviluppo"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:55
- Oggetto: