Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

Philosophical Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1367
Docenti
Marco Menin (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre alla riflessione filosofica sulla natura umana ed è articolato secondo le indicazioni ministeriali relative al Percorso Formativo 24 CFU. Durante le lezioni, l’attenzione verrà posta sulla “svolta emozionale” che caratterizza l’attuale dibattito filosofico, sempre più attento al ruolo delle emozioni e dei sentimenti nella definizione della natura umana – in opposizione all’idea che l’essere umano sia costitutivamente un animale razionale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali presupposti concettuali del dibattito filosofico contemporaneo sui temi e problemi concernenti la natura umana intesa come primariamente emozionale. Più in generale, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver maturato capacità di pensiero critico, di analisi di un testo e di argomentazione nonché di essere in grado di valutare i punti di forza e i limiti delle tesi proposte nella letteratura di riferimento.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due parti principali. Nella prima parte si prenderanno in esame una serie di temi fondamentali per inquadrare la riflessione filosofica sulla natura umana: la definizione dell’emozione, la tassonomia dell’emozione, il suo rapporto con il linguaggio (verbale e non), la sua relazione con la morale e la ragione. In questa parte del corso verranno inoltre presentate alcune delle più importanti teorie filosofiche classiche dell’emozione (Aristotele, Cartesio, Spinoza, Rousseau, Hume, James, Darwin, Dewey, ecc). Nella seconda parte, ci si soffermerà sul pensiero di Martha Nussbaum, uno dei più importanti contributi contemporanei alla teoria delle emozioni. Nello specifico, si metterà in luce come la questione dell’emozione abbia un particolare impatto sulla società per quel che concerne i temi della cittadinanza e del ruolo dell’educazione in un mondo sempre più caratterizzato da identità diverse. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 32 domande. Tempo a disposizione 30 minuti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI OBBLIGATORI

  • Marco Menin, Il fascino dell'emozione, il Mulino, Bologna, 2019.
  • Martha Nussbaum, L’intelligenza delle emozioni, il Mulino, Bologna, 2004 [Limitatamente alle pp. 1-292].

TESTI CONSIGLIATI PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI / LETTURE INTEGRATIVE

  • Peter Goldie (a cura di), The Oxford Handbook of Philosophy of Emotion, Oxford, Oxford University Press, 2010.

 



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2022 08:38
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!