- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
Philosophical Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1367
- Docenti
- Marco Menin (Docente)
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre alla riflessione filosofica sulla natura umana ed è articolato secondo le indicazioni ministeriali relative al Percorso Formativo 24 CFU. Durante le lezioni, l’attenzione verrà posta sulla “svolta emozionale” che caratterizza l’attuale dibattito filosofico, sempre più attento al ruolo delle emozioni e dei sentimenti nella definizione della natura umana – in opposizione all’idea che l’essere umano sia costitutivamente un animale razionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali presupposti concettuali del dibattito filosofico contemporaneo sui temi e problemi concernenti la natura umana intesa come primariamente emozionale. Più in generale, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver maturato capacità di pensiero critico, di analisi di un testo e di argomentazione nonché di essere in grado di valutare i punti di forza e i limiti delle tesi proposte nella letteratura di riferimento.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in due parti principali. Nella prima parte si prenderanno in esame una serie di temi fondamentali per inquadrare la riflessione filosofica sulla natura umana: la definizione dell’emozione, la tassonomia dell’emozione, il suo rapporto con il linguaggio (verbale e non), la sua relazione con la morale e la ragione. In questa parte del corso verranno inoltre presentate alcune delle più importanti teorie filosofiche classiche dell’emozione (Aristotele, Cartesio, Spinoza, Rousseau, Hume, James, Darwin, Dewey, ecc). Nella seconda parte, ci si soffermerà sul pensiero di Martha Nussbaum, uno dei più importanti contributi contemporanei alla teoria delle emozioni. Nello specifico, si metterà in luce come la questione dell’emozione abbia un particolare impatto sulla società per quel che concerne i temi della cittadinanza e del ruolo dell’educazione in un mondo sempre più caratterizzato da identità diverse.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla di 32 domande. Tempo a disposizione 30 minuti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI OBBLIGATORI
- Marco Menin, Il fascino dell'emozione, il Mulino, Bologna, 2019.
- Martha Nussbaum, L’intelligenza delle emozioni, il Mulino, Bologna, 2004 [Limitatamente alle pp. 1-292].
TESTI CONSIGLIATI PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI / LETTURE INTEGRATIVE
- Peter Goldie (a cura di), The Oxford Handbook of Philosophy of Emotion, Oxford, Oxford University Press, 2010.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: