Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Disciplinare} A043 - Metodologie dell'Insegnamento della Lingua Italiana e del Testo Letterario A

Oggetto:

Methods of teaching of the Italian language and literary text

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
STU0063
Docente
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

/

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

/

Oggetto:

Programma

Denominazione

Classe di abilitazione

Cfu

Ore

Docenti

 

Metodologie dell’insegnamento della   lingua italiana e del testo letterario

 

 

A043 (Torino)

 

3

 

24

 

Giuseppe Noto (A)

Marzia Freni (B)

Programma

Si   approfondiranno alcuni temi legati al concetto (e alla prassi didattica)   dell’educazione linguistica; oggetto di particolare attenzione (in forma   seminariale) saranno le Dieci tesi per   l’educazione linguistica democratica   (1975) del G.I.S.C.E.L. - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo   dell’Educazione Linguistica.

 

Infine,   per la parte relativa all’analisi del testo letterario, si affronteranno   alcuni casi di studio (con testi di: Dante; Boccaccio; Manzoni; Leopardi;   Montale).

 

La finalità generale è riassumibile nel   far acquisire la consapevolezza che:

  1. lo   statuto delle singole materie e le loro reciproche interrelazioni non sono   storicamente immutabili, ma cambiano in funzione dei bisogni formativi;
  2. contenuti,   attività, metodi e verifiche sono funzione delle finalità e di obiettivi   precisi e misurabili;
  3. l’educazione   linguistica è strumento fondamentale per porre l’adolescente nelle condizioni   di superare ogni dimensione esclusivamente “egocentrata” e “sincronica”,   ovvero di percepire  e comunicare la   complessità del reale e quella della diacronia, rapportandosi criticamente ad   esse;
  4. l’educazione   linguistica è compito che spetta al curriculum formativo nella sua   globalità;
  5. la   lingua e i diversi linguaggi funzionali sono codici strutturati in un insieme   di norme storicamente mutevoli.

 

Gli obiettivi cognitivi che   si vogliono raggiungere sono riassumibili nei concetti di:

  1. funzione,   codice, sottocodice, stile, registro, varietà non standard;
  2. “multilinguismo   stilistico”;
  3. codice   ristretto e codice elaborato;
  4. specificità   della lingua letteraria.

 

Le competenze da raggiungere   al termine del laboratorio sono:

  1.   saper insegnare a riconoscere, ordinare,   descrivere, definire ed analizzare le specificità delle varie funzioni  linguistiche;
  2.   saper trasmettere competenze linguistiche   (attive e passive) in rapporto a funzioni, codici, sottocodici, stili,   registri e mezzo.

 

VALUTAZIONE

L’esame scritto verterà sulla presentazione in   chiave didattica, e con particolare attenzione per gli aspetti legati   all’educazione linguistica, di un testo letterario di uno degli autori   affrontati durante il corso.

 

L’esame orale sarà costituito da: 1) una   discussione della prova scritta; 2) una discussione intorno ai temi sollevati   dai seguenti riferimenti bibliografici comuni (i docenti concorderanno coi   corsisti eventuale bibliografia supplementare specifica):

 

- G.I.S.C.E.L., Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (www.giscel.it);

- Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e   didattica, Roma, Carocci, 2013

La valutazione verrà effettuata in base alla   seguente tassonomia relativa alla capacità di applicazione (5 livelli   crescenti):

 

  1. Non   dimostra di saper applicare le conoscenze e le procedure acquisite.
  2. È   in grado di effettuare una applicazione ma solo parziale ed imprecisa.
  3. Sa   applicare le conoscenze e le procedure, ma deve essere guidato.
  4. Ha   acquisito autonomia nella applicazione, ma restano incertezze.
  5. Sa   applicare in modo autonomo e completo le conoscenze e le procedure acquisite.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

/

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

/

Oggetto:

Attività di supporto

/

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

/



Oggetto:

Note

/

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/12/2015 10:25
    Non cliccare qui!