- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Modelli di Insegnamento + La Relazione Educativa in Classi Eterogenee C
- Oggetto:
Teaching models and educational relationship in heterogeneous classes
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0037
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2+1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 - pedagogia sperimentale - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I corsi intendono offrire le basi teoriche e le linee operative principali per la definizione del processo di insegnamento, del ruolo dell’insegnante e delle dinamiche della relazione educativa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione dei concetti fondamentali dei processi educativi scolastici.
Elaborazione personale e critica delle conoscenze.
- Oggetto:
Programma
Il corso è articolato nei seguenti moduli.
- Il processo di insegnamento: confini, ordine e direzione
- Relazione educativa e mediazione cognitiva
- Gli alunni adolescenti
- La figura dell’insegnante come professionista riflessivo
- La valutazione: condizioni e criteri
Ogni modulo è accompagnato da materiale di studio reperibile sul sito
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Analisi e commento di brevi passi predisposti dal docente.
Analisi e commento di brevi passi predisposti dal docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso è accompagnato da materiale di studio reperibile sul sito
Bibliografia di riferimento
A.M. Mariani, La scuola può fare molto, ma non può fare tutto, SEI, Torino 2006
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: