2. IMMATRICOLAZIONE AI MODULI FORMATIVI - 24 CFU (CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI)
Consulta il "Manuale per l'immatricolazione con riconoscimento cfu"
Possono essere riconosciuti come validi crediti maturati nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi Master universitari di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori di cui all'art.3, comma 3 del DM 616/2017. Tali crediti dovranno essere coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A e B dello stesso decreto.
N.B. Per il Politecnico di Torino la valutazione degli insegnamenti riconoscibili sarà fatta puntualmente sulla carriera del singolo richiedente, su domanda di valutazione presentata entro le ore 24.00 del 10 gennaio 2018, attraverso l'applicativo predisposto dall'Ateneo, come meglio specificato sul portale del Politecnico al seguente indirizzo https://didattica.polito.it/FIT/
ATTENZIONE: i laureati del Politecnico di Torino che intendono seguire i moduli formativi CIFIS (in tutto o in parte, a seconda dell'esito della valutazione) devono seguire le indicazioni pubblicate alla pagina "Immatricolazione ai moduli formativi - 24 cfu senza richiesta di riconoscimento crediti".
Per TUTTI gli utenti che desiderano richiedere il riconoscimento parziale di cfu conseguiti
Per confermare la manifestazione di interesse per richiesta di riconoscimento crediti presentata entro il 30 novembre 2017 o presentare una nuova domanda di riconoscimento crediti con contestuale iscrizione ai moduli formativi, seguire le istruzioni sotto riportate.
a) Registrazione al portale
Se sei già stato studente dell'Università degli Studi di Torino, anche senza aver conseguito un titolo, hai già le credenziali di accesso all'area riservata MyUniTO (username e password) e non devi procedere a una nuova registrazione!
Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.
Se non sei mai stato studente dell'Università degli Studi di Torino, registrati come "Futuro Studente", seguendo le istruzioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. Otterrai le credenziali per accedere all'area riservata MyUniTO.
--> Istruzioni per la registrazione al portale
b) Compila la domanda di immatricolazione (dal 21/12/2017 al 15/02/2018 h. 15:00)
- Effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale.
- Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione online della domanda, selezionando "immatricolazione standard".
- ATTENZIONE: gli utenti che intendono presentare domanda di riconoscimento crediti e contestualmente iscriversi ai moduli formativi restanti devono selezionare dal Dipartimento INTERATENEO DI SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO, il corso 24 CFU - PREFIT (Non selezionare '24 CFU - PREFIT II')
Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti, se non già presenti:
- una fototessera;
- copia di un documento d'identità in corso di validità;
- copia del codice fiscale.
Terminata la procedura di immatricolazione procedere con:
- La stampa della domanda di immatricolazione e del MAV generato per il pagamento del contributo previsto per l'iscrizione e il riconoscimento crediti (I rata) € 119,00. Tale rata è prevista per tutti gli utenti che chiedono il riconoscimento di cfu, compresi gli studenti iscritti UNITO e UPO i quali saranno esonerati, invece, dal pagamento dei moduli formativi.
- Il pagamento del contributo dovuto improrogabilmente entro il 15 febbraio 2018 - ore 15,00.
Il perfezionamento dell'immatricolazione avviene a seguito:
- Del caricamento sulla propria MyUnito nella sezione 'Iscrizione' --> 'Allegati carriera' entro il 15 febbraio 2018 - ore 15,00 dei seguenti documenti:
- domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
- ricevuta del versamento del contributo versato.
- Della ricezione del flusso di pagamento MAV da parte dell'Ateneo. Sono necessari alcuni giorni lavorativi.
In caso di successiva immatricolazione ai moduli formativi offerti per il 2017/2018, verrà detratto dall'importo dovuto fino a un massimo di € 100,00. Il costo della valutazione dei CFU non è rimborsabile.
Non viene rilasciata la SMART CARD agli iscritti al percorso PREFIT.
Verranno pubblicate le informazioni dettagliate in merito all'articolazione dei corsi sul sito web CIFIS Piemonte.
Per informazioni in merito alla seconda rata consultare Tasse e scadenze
c) COMPILAZIONE FORM (obbligatoria entro e non oltre il 15 febbraio 2018)
La compilazione del Form è RISERVATA SOLO a coloro che fanno richiesta di riconoscimento crediti.
Coloro che vogliono ottenere il riconoscimento di più attività formative relative all'ambito d) 'metodologie e tecnologie didattiche' ma attinenti a classi di concorso differenti, allora devono compilare un form distinto per ciascuna classe.
SI PRECISA che in caso di errori, omissioni e successive integrazioni è possibile compilare nuovamente il Form entro il termine ultimo del 15 Febbraio 2018 - ore 15:00.
In relazione a Form compilati per la medesima classe di concorso, verrà considerato esclusivamente l'ultimo Form compilato dall'utente.
La compilazione errata o in formato diverso da quanto riportato nel seguente manuale e nei fac-simile, comporterà il mancato riconoscimento dei cfu.
Consulta il manuale per la compilazione del Form
Fac-simile FORM Vecchio Ordinamento
Fac-simile FORM Nuovo Ordinamento
Si rende noto che, come previsto dal DM 616/2017 all'art. 3, commi 3 e 4 e secondo quanto specificato al comma 6, "possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi Master universitari o accademici di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuola di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori di cui al comma 3, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al presente decreto e comunque riconducibili al percorso formativo previsto."
Gli esiti della valutazione saranno resi noti sul sito CIFIS Piemonte prima dell'avvio dei corsi.