Vai al contenuto principale

 Percorsi Abilitanti Speciali

Informazioni

Il Regolamento recante modifiche al D.M. 249 del 10 settembre 2010 all'art.15 commi 1 bis e ss e il comma 16 bis, istituisce percorsi abilitanti riservati ai docenti con rilevanti titoli di servizio.

I Percorsi Abilitanti Speciali sono rivolti ai docenti, non di ruolo, in possesso di almeno tre anni scolastici di servizio nell'arco temporale che va dall'anno scolastico 1999/2000 all'anno scolastico 2012/2013.
Le domande sono state raccolte dall'Ufficio Scolastico Regionale che in questo momento si sta occupando delle verifiche sui requisiti di accesso e sulla valutazione  dell'anzianità di servizio dei candidati. Una volta terminati i lavori l'USR invierà gli elenchi definitivi dei candidati all'Università. 

 

Requisiti di ammissione alle classi di abilitazione

 I requisiti per l'ammissone alle classi di abilitazione sono indicati nei Decreti ministeriali di seguito elencati. I documenti sono disponibili nella sezione "Normativa di riferimento". 

 

Si raccomanda ai candidati di verificare i requisiti richiesti dalla normativa; di seguito il link alla pagina del MIUR:

 Titoli di accesso alle classi di concorso

                       oppure

 Archivio Titoli di accesso alle classi di concorso

Incompatibilità

 La frequenza ai corsi per la formazione iniziale degli insegnanti è incompatibile con l’iscrizione a: 

  1. corsi di dottorato di ricerca
  2. qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati (master, corsi di perfezionamento, ecc.).

Riferimenti normativi 

  • D.M. n.249 del 10 settembre 2010[2450 KB]: regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti…» (Allegato: Obiettivi, percorsi formativi, requisiti di accesso alle lauree magistrali preordinate all’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e ai corsi di tirocinio formativo attivo);
  • D.M. n.139 del 4 aprile 2011[html]: attuazione D.M. n.249 del 10 settembre 2010, recante regolamento concernente: “formazione iniziale degli insegnanti”.

 

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS)

-ABILITAZIONI A.A. 2015/2016 -

  Le modalità di iscrizione agli esami finali sono state pubblicate nella sezione "Classi Abilitazione 2015/2016"-"Documenti e Avvisi"

 

   - ISCRIZIONI A.A. 2015/2016 -

 N.B. Sono ammessi coloro che hanno presentato domanda in base al DM 58/2013 e che risultano presenti nelle graduatorie pubblicate sul sito istituzionale USR Piemonte.

 
Si ricorda che la programmazione triennale è stata decisa in osservanza delle disposizioni ministeriali in merito e senza una variazione di tali disposizioni non potrà cambiare.

 Il CIFIS Piemonte non organizzerà corsi di abilitazione non corrispondenti a quanto richiesto dal Ministero, in quanto non intende esporre i propri abilitandi al rischio potenziale di ricorsi e possibile annullamento dell'abilitazione, ad esempio a seguito di corsi con un numero non conforme di ore di didattica.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Non cliccare qui!