- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
Educational and Learning Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1364
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 3+3
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è composto da due moduli formativi:
Il modulo di Psicologia dei processi di sviluppo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.Il modulo di Psicologia dei processi cognitivi affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi, affettivo/relazionali e motivazionali - più specificamente implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; b) sull'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali; c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell'apprendimento, i processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Psicologia dei processi di sviluppo-
Conoscenza e comprensione:
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.
Abilità comunicative:
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.
Capacità di apprendimento:
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.-Psicologia dei processi cognitivi-
Alla fine del corso lo studente deve sapere dimostrare di conoscere:- i modelli teorici alla base dei processi cognitivi nell'apprendimento
- i modelli teorici di memoria e motivazione
- le principali difficoltà di apprendimento e le loro caratteristiche
- la normativa su DSA e BES
- l'utilizzo di strategie per una didattica inclusiva
- Oggetto:
Programma
ATTENZIONE: il programma d'esame specifico sarà definito dai docenti titolari del corso e potrebbe subire variazioni per l'a.a. 2021/2022.
-Psicologia dei processi di sviluppo-
- Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
- Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
- Adolescenti e famiglia.
- La relazione tra pari in adolescenza.
- Adolescenti e scuola: lo sviluppo del pensiero e le dimensioni emotive, motivazionali e contestuali dell'apprendimento.
- Il disagio scolastico e il bullismo, con particolare attenzione al bullismo al femminile.
-Psicologia dei processi cognitivi-
- Memoria
- Metacognizione
- Motivazione
- Emozioni
- Lettura e comprensione
- Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
- Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
- Studio autonomo e strategico
- DSA e BES
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona" sulla piattaforma MOODLE. Le pagine dei due moduli formativi sono disponibili ai link:
- INT1364A - PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da A a DE
- Edizione 2 - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da DI a O
- Edizione 3 - Prof.ssa Tatiana Begotti - Studenti con cognomi da P a Z
- INT1364B - PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Carla Tinti- Studenti con cognomi da A a DE
- Edizione 2 - Prof.ssa Emanuela Maria Sironi - Studenti con cognomi da DI a O
- Edizione 3 - Prof. Marco Frinco - Studenti con cognomi da P a Z
- INT1364A - PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO - 3 CFU
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla di 32 domande:
- 16 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi cognitivi"
- 16 quesiti sul Modulo "Psicologia dei processi di sviluppo"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ATTENZIONE: la bibliografia d'esame sarà definita dai docenti titolari del corso e potrebbe subire variazioni per l'a.a. 2021/2022.
-Psicologia dei processi di sviluppo-
Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli attivati, senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.- BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
- ARACE A. (2019), Adolescenti a scuola, Mondadori Università, Firenze
- CALANDRI E., BEGOTTI T. (2017), Quando il bullismo è al femminile, Paoline Edizioni
-Psicologia dei processi cognitivi-
- Marzia Bizzarro e Lorenzo Caligaris "I processi cognitivi nell'apprendimento" ed. Erickson
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: