- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
Pedagogy of the educational relationship for secondary school
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1397
- Docenti
- Gianluca Giachery (Docente)
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 6
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza iniziale di:
- Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Analisi del rapporto tra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti
- Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa (insegnanti, studenti, famiglie, educatori, consulenti);
- La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in riferimento al contesto sociale, con particolare attenzione alle organizzazioni educative e alle agenzie di formazione formali e non formali.Tale analisi verrà condotta in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani. Fondamenti della pedagogia generale, con particolare attenzione a:
- Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa (insegnanti, studenti, famiglie, educatori, consulenti).
- La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in riferimento al contesto sociale, con particolare attenzione alle organizzazioni educative e alle agenzie di formazione formali e non formali. Tale analisi verrà condotta in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il Corso si propone di attivare negli studenti la consapevolezza del ruolo professionale dell'insegnante, con particolare riferimento all'attenzione di tutti quegli elementi del rapporto educativo riferiti ad un'età particolare, quale quella dello sviluppo adolescenziale.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Tale presa di consapevolezza passa attraverso le domande fondamentali sul ruolo "comprensivo" dell'insegnante, in riferimento all'attenzione della comunicazione disciplinare sia rivolta all'individuo che al gruppo-classe.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le riflessioni, le condivisioni e i testi indicati - attraverso la proprosizione di una interrogatività costante sul rapporto insegnante-studente - hanno l'obiettivo, attraverso un processo di autoriflessività sui contenuti del Corso, di sviluppare capacità e autonomia di giudizio critico sul percorso stesso del Corso.- Oggetto:
Programma
Il programma verterà sul rapporto tra pedagogia e adolescenza, con particolare attenzione alle modalità relazionali all'interno dell'ambiente scolastico. In questa fase di crescita progettuale dell'individuo, i rapporti con le figure di riferimento (non solo genitoriali) divengono fondamentali per permettere al soggetto, appunto, di porre alcune questioni fondamentali che riguardano la propria progettualità esistenziale, la propria modalità di "stare al mondo". In quanto luogo privilegiato, in questa fase di crescita, la scuola, in quanto ambiente, e l'insegnante, nella sua funzione problematica di educatore-formatore, compongono le due polarità con le quali l'adolescente - in una fase formativa ed educativa così complessa - si confronta.
In questo senso, la pedagogia - nella sua estensione di criticità e autoriflessività - può fornire una prospettiva di comprensione di ampio respiro (esistenziale, sociale e culturale) delle criticità e difficoltà che emergono nel processo di crescita dell'adolescente e delle sue capacità di confronto con il mondo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell’emergenza Covid-19 tutte le lezioni verranno erogate a distanza. Il materiale didattico del corso sulla piattaforma MOODLE.
Tutte le lezione (sia in sincrono che in asincrono) saranno depositate sulla Piattaforma
Le lezioni avranno inizio giovedì 07/04 in modalità sincrona.
- SINCRONA: giovedì 07/04/2022, ore 14-17. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery
- ASINCRONA: sabato 09/04/2022, ore 10-13. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE.
- SINCRONA: giovedì 14/04/2022, ore 14-17. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery
- ASINCRONA: sabato 16/04/2022, ore 10-13. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE.
- SINCRONA: giovedì 21/04/2022, ore 14-17. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery
- ASINCRONA: sabato 23/04/2022, ore 10-13. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE.
- SINCRONA: giovedì 28/04/2022, ore 14-17. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery (ATTENZIONE: Lezione annullata e rinviata)
- ASINCRONA: sabato 30/04/2022, ore 10-13. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE (ATTENZIONE: Lezione annullata e rinviata).
- SINCRONA: giovedì 05/05/2022, ore 14-17. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery
- ASINCRONA: sabato 07/05/2022, ore 10-13. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE.
- SINCRONA: giovedì 12/05/2022, ore 14-17. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE.
- ASINCRONA: sabato 14/05/2022, ore 10-13. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery
- SINCRONA: giovedì 19/05/2022, ore 14-17. Pubblicazione videolezione aggiuntiva su MOODLE.
- ASINCRONA: sabato 21/05/2022, ore 10-13. Link WebEx: https://unito.webex.com/meet/gianluca.giachery
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla di 32 domande in 30 minuti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La relazione educativa. Prospettive contemporanee
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Alessandro Mariani (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Il testo deve essere studiato in maniera approfondita da pagina 13 a pagina 222
- Note testo:
- Si avvisano da subito gli studenti che NON E' POSSIBILE in alcun modo inserire on line i capitoli del libro di Mariani. Si comunica che, dopo aver sentito l'editore, è arrivata conferma che il volume è disponibile.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Il corpo tra istituzioni, soggettività e moltitudine (verrà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle, Lezione 6: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=1117).
- Titolo rivista:
- “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Autore:
- Gianluca Giachery
- Volume:
- N. 18
- Pagina iniziale, finale:
- pp. 75-100
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Elena Madrussan, Formare e conoscere nella scuola secondaria. Profili pedagogici e prospettive educative,
- Descrizione:
- (Saggio in Volume: SCARICABILE ALL'INDIRIZZO SOTTO RIPORTATO)
- Note testo:
- Il saggio è contenuto in Id. (cura), Esperienze formative nella scuola secondaria, Ibis, 2019
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I testi OBBLIGATORI su cui verterà l'esame finale sono ESCLUSIVAMENTE quelli indicati.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
ATTENZIONE: LE LEZIONI (IN SINCRONO E ASINCRONO) DEI GIORNI 28 E 29 APRILE SONO RINVIATE (COME DA INDICAZIONE IN CALEDARIO) AL 19 E 21 MAGGIO.
ATTENZIONE: TUTTE LE LEZIONI SIA IN SINCRONO CHE IN ASINCRONO VERRANNO DEPOSITATE (E TENUTE) SULLA PIATTAFORMA
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:59
- Oggetto: