Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

Pedagogy of the educational relationship for secondary school

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1397
Docenti
Gianluca Giachery (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Master universitario 60 CFU: "Esperto nei processi educativi e didattici a scuola - ESPEDA" a.a. 2022/2023 Master di 2° livello: "La scuola in ospedale" a.a. 2022/2023 Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA a.a. 2022/2023 Supporto agli studenti con disabilità per sostenere gli esami di profitto PF24
Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza iniziale di:
- Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Analisi del rapporto tra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti
- Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa (insegnanti, studenti, famiglie, educatori, consulenti);
- La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in riferimento al contesto sociale, con particolare attenzione alle organizzazioni educative e alle agenzie di formazione formali e non formali.

Tale analisi verrà condotta in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani. Fondamenti della pedagogia generale, con particolare attenzione a:

  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa (insegnanti, studenti, famiglie, educatori, consulenti).
  • La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in riferimento al contesto sociale, con particolare attenzione alle organizzazioni educative e alle agenzie di formazione formali e non formali. Tale analisi verrà condotta in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il Corso si propone di attivare negli studenti la consapevolezza del ruolo professionale dell'insegnante, con particolare riferimento all'attenzione di tutti quegli elementi del rapporto educativo riferiti ad un'età particolare, quale quella dello sviluppo adolescenziale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Tale presa di consapevolezza passa attraverso le domande fondamentali sul ruolo "comprensivo" dell'insegnante, in riferimento all'attenzione della comunicazione disciplinare sia rivolta all'individuo che al gruppo-classe.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le riflessioni, le condivisioni e i testi indicati - attraverso la proprosizione di una interrogatività costante sul rapporto insegnante-studente - hanno l'obiettivo, attraverso un processo di autoriflessività sui contenuti del Corso, di sviluppare capacità e autonomia di giudizio critico sul percorso stesso del Corso.

Oggetto:

Programma

Il programma verterà sul rapporto tra pedagogia e adolescenza, con particolare attenzione alle modalità relazionali all'interno dell'ambiente scolastico. In questa fase di crescita progettuale dell'individuo, i rapporti con le figure di riferimento (non solo genitoriali) divengono fondamentali per permettere al soggetto, appunto, di porre alcune questioni fondamentali che riguardano la propria progettualità esistenziale, la propria modalità di "stare al mondo". In quanto luogo privilegiato, in questa fase di crescita, la scuola, in quanto ambiente, e l'insegnante, nella sua funzione problematica di educatore-formatore, compongono le due polarità con le quali l'adolescente - in una fase formativa ed educativa così complessa - si confronta.

In questo senso, la pedagogia - nella sua estensione di criticità e autoriflessività - può fornire una prospettiva di comprensione di ampio respiro (esistenziale, sociale e culturale) delle criticità e difficoltà che emergono nel processo di crescita dell'adolescente e delle sue capacità di confronto con il mondo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell’emergenza Covid-19 tutte le lezioni verranno erogate a distanza. Il materiale didattico del corso sulla piattaforma MOODLE.

Tutte le lezione (sia in sincrono che in asincrono) saranno depositate sulla Piattaforma

Le lezioni avranno inizio giovedì 07/04 in modalità sincrona.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 32 domande in 30 minuti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La relazione educativa. Prospettive contemporanee
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Alessandro Mariani (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Il testo deve essere studiato in maniera approfondita da pagina 13 a pagina 222
Note testo:  
Si avvisano da subito gli studenti che NON E' POSSIBILE in alcun modo inserire on line i capitoli del libro di Mariani. Si comunica che, dopo aver sentito l'editore, è arrivata conferma che il volume è disponibile.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il corpo tra istituzioni, soggettività e moltitudine (verrà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle, Lezione 6: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=1117).
Titolo rivista:  
“Paideutika. Quaderni di formazione e cultura”
Anno pubblicazione:  
2013
Autore:  
Gianluca Giachery
Volume:  
N. 18
Pagina iniziale, finale:  
pp. 75-100
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Elena Madrussan, Formare e conoscere nella scuola secondaria. Profili pedagogici e prospettive educative,
Descrizione:  
(Saggio in Volume: SCARICABILE ALL'INDIRIZZO SOTTO RIPORTATO)
Note testo:  
Il saggio è contenuto in Id. (cura), Esperienze formative nella scuola secondaria, Ibis, 2019
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi OBBLIGATORI su cui verterà l'esame finale sono ESCLUSIVAMENTE quelli indicati.



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

ATTENZIONE: LE LEZIONI (IN SINCRONO E ASINCRONO) DEI GIORNI 28 E 29 APRILE SONO RINVIATE (COME DA INDICAZIONE IN CALEDARIO) AL 19 E 21 MAGGIO.

 

ATTENZIONE: TUTTE LE LEZIONI SIA IN SINCRONO CHE IN ASINCRONO VERRANNO DEPOSITATE (E TENUTE) SULLA PIATTAFORMA

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:59
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/05/2022 13:45