Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Pedagogy of the educational relationship for secondary school

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1397
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza iniziale di:
- Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Analisi del rapporto tra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti
- Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa (insegnanti, studenti, famiglie, educatori, consulenti);
- La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in riferimento al contesto sociale, con particolare attenzione alle organizzazioni educative e alle agenzie di formazione formali e non formali.

Tale analisi verrà condotta in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani. Fondamenti della pedagogia generale, con particolare attenzione a:

  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa (insegnanti, studenti, famiglie, educatori, consulenti).
  • La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in riferimento al contesto sociale, con particolare attenzione alle organizzazioni educative e alle agenzie di formazione formali e non formali. Tale analisi verrà condotta in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il Corso si propone di attivare negli studenti la consapevolezza del ruolo professionale dell'insegnante, con particolare riferimento all'attenzione di tutti quegli elementi del rapporto educativo riferiti ad un'età particolare, quale quella dello sviluppo adolescenziale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Tale presa di consapevolezza passa attraverso le domande fondamentali sul ruolo "comprensivo" dell'insegnante, in riferimento all'attenzione della comunicazione disciplinare sia rivolta all'individuo che al gruppo-classe.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le riflessioni, le condivisioni e i testi indicati - attraverso la proprosizione di una interrogatività costante sul rapporto insegnante-studente - hanno l'obiettivo, attraverso un processo di autoriflessività sui contenuti del Corso, di sviluppare capacità e autonomia di giudizio critico sul percorso stesso del Corso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell’emergenza covid-19, le attività didattiche si svolgeranno a distanza, tramite la piattaforma MOODLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In via di definizione.

Oggetto:

Attività di supporto

Slides e Materiali didattici inseriti nella Piattaforma MOODLE. Le slides sostituiscono le lezioni in aula. I materiali diattici, aggiuntivi alla Bibliografia, potranno essere di supporto ed integrazione sia alle slides sia alla bibliografia stessa.

Oggetto:

Programma

A partire dal 10 Aprile saranno progressivamente messi a disposizione degli studenti i materiali correlati alla Bibliografia e ai testi di riferimento (cfr. scheda insegnamento).

È previsto lo svolgimento da parte degli studenti di un’attività, la cui scadenza sarà comunicata al momento dell’attivazione, che sarà oggetto di analisi esemplificativa da parte del Docente nella parte finale delle lezioni.

In risposta alla richiesta di informazioni ricorrenti verrà attivata una sezione FAQ (i corsisti sono vivamente invitati a consultare periodicamente la sezione, che sarà utilizzata anche come strumento di risposta a quesiti posti via e-mail).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia e testi d’esame.

Pierangelo Barone, Pedagogia dell’adolescenza, Guerini, 20199, cap. 3 (Adolescenza come sistema di mutazione complesso, pp. 75-126) e cap. 4 (Dialettica dell’adolescenza, pp. 127-186): il testo può essere acquistato on line o direttamente sul sito dell'editore (ATTENZIONE: SI CONFERMA, DOPO AVER FATTO RICHIESTA ESPLICITA ALL'EDITORE GUERINI, CHE IL TESTO DI PIERANGELO BARONE E' DIPONIBILE E PUO' ESSERE RICHIESTO ON LINE (ANCHE SUL SITO DELL'EDITORE: WWW.GUERINI.IT)..

Gianluca Giachery, Il corpo tra istituzioni, soggettività e moltitudine, in “Paideutika”, n. 18, 2013, pp. 75-100 (verrà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle).

Gianluca Giachery, Etica della padronanza, Anicia, 2009, cap. 1 (Le ‘buone pratiche’ dell’educazione), pp. 15-37: il testo è messo a disposizione in formato pdf (traslato dalla versione WORD) sulla piattaforma MOODLE.

Elena Madrussan, Formare e conoscere nella scuola secondaria. Profili pedagogici e prospettive educative, in Id. (cura), Esperienze formative nella scuola secondaria, Ibis, 2019, (disponibile on line: https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1734620/598433/2019_Madrussan_Formare%20e%20conoscere%20nella%20scuola%20secondaria_in_EsperienzeFormativeNellaScuolaSecondaria.pdf).

Maria Grazia Contini, Etica della professionalità educante, in RPD, 4-2, 2019 (disponibile online: https://rpd.unibo.it/article/viewFile/1699/1070).



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

ATTENZIONE: SI CONFERMA, DOPO AVER FATTO RICHIESTA ESPLICITA ALL'EDITORE GUERINI, CHE IL TESTO DI PIERANGELO BARONE E' DIPONIBILE E PUO' ESSERE RICHIESTO ON LINE (ANCHE SUL SITO DELL'EDITERE: WWW.GUERINI.IT).

SI CHIEDE AGLI STUDENTI DI INSERIRE - ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE AL CORSO - LA PROPRIA MAIL ISTITUZIONALE E NON QUELLA PERSONALE.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:10
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!