Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

Teaching Models and Strategies, Instruction Technology and Educational Research

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1263
Docenti
Daniela Maccario (Referente del corso)
Daniela Robasto (Referente del corso)
Annamaria Garibaldi (Docente)
Daniela Molino (Docente)
Paola Cortiana (Docente)
Daniela Bagarotti (Docente)
Silvia Alessio (Docente)
Cinzia Rasero (Docente)
Ilaria Piccozzi (Docente)
Susanna Piacenza (Docente)
Gianna Maria Corazza (Docente)
Maria Fortunato (Docente)
Patrizia Vayola (Docente)
Marco Guastavigna (Referente del corso)
Monica Puggioni (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modelli di progettazione e programmazione curricolare e gestione dell’insegnamento.
Metodologie e strumenti per una didattica attiva, cooperativa e inclusiva. Teorie e strumenti per la valutazione degli apprendimenti, degli ambienti e dei processi formativi. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica. Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico. Progettazione e valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica. Principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è composto da tre moduli formativi.
Al termine del modulo di Didattica Generale (4cfu) lo studente sarà in grado di:

  • analizzare e progettare interventi di insegnamento sulla base di fondamenti pedagogico-didattici scientificamente accreditati;
  • riconoscere e distinguere modelli di insegnamento in base alla loro matrice scientifica di riferimento;
  • riconoscere le implicazioni operative e metodologie di lavoro d’aula derivanti da modelli didattici di matrice cognitivista, socio-costruttivista, orientati all’insegnamento di competenze;
  • progettare canovacci di lezione ed elaborare ipotesi di intervento in classe orientati (sulla base delle indicazioni programmatiche ministeriali) a favorire l’elaborazione autonoma di conoscenze e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti;
  • individuare alcuni fondamentali principi per la conduzione di una classe attenta a riconoscere e valorizzare le differenze   tra gli alunni (in termini di esperienza, bisogni, atteggiamenti nei confronti del lavoro scolastico,…)

Al termine del modulo di Tecnologie dell'istruzione (1cfu) lo studente conoscerà gli elementi fondamentali relativi alle TIC nella didattica.

Al termine del modulo Ricerca Educativa (1cfu) lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare i consigli della docimologia per progettare strumenti di valutazione
  • Classificare le tipologie di valutazione in base alle loro funzioni
  • Progettare strumenti di valutazione in grado di far emergere una pluralità di processi cognitivi
  • Scegliere funzioni, tempi, strumenti adeguati alle proprie esigenze di valutazione
  • Distinguere prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze
  • Costruire prove di valutazione per conoscenze e per competenze
  • Formulare descrittori di livelli di competenza
  • Costruire rubriche valutative per prove di competenza, utilizzando i livelli previsti dal Ministero
  • Riconoscere gli elementi principali in un Rapporto di Autovalutazione di un Istituto Scolastico
Oggetto:

Programma

Durante il modulo di Didattica Generale (4cfu), saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • modelli di insegnamento di matrice cognitivista; la 'didattica dei processi';
  • fasi e criteri di preparazione di una lezione di impianto cognitivista;
  • modelli di insegnamento di matrice socio-costruttivista; la ‘didattica del progetto’
  • fasi e criteri di preparazione di una lezione di impianto socio-costruttivista;
  • l’approccio ‘per competenze’ all’insegnamento come modello didattico;
  • criteri per la preparazione di compiti in forma di situazioni-problema;
  • i principi della conduzione di una classe differenziata.

Il modulo di Tecnologie dell'istruzione (1cfu) presenta i concetti fondamentali necessari per riflettere sull'impiego dei dispositivi digitali nell'istruzione, focalizzando in particolare i problemi emersi nel periodo di distanziamento forzato delle pratiche didattiche, in cui le tecnologie dell'apprendimento hanno fatto un ingresso massiccio nella quotidianità scolastica. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Dispositivi e competenze digitali
  • Mediazione didattica
  • Didattica a distanza
  • Didattica digitale integrata
  • Inclusione ed esclusione

Durante il modulo di Ricerca Educativa (1cfu), saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Concetto di docimologia
  • Funzioni della valutazione
  • Dimensioni della valutazione
  • Tempi della valutazione
  • Oggetto della valutazione (conoscenze, abilità, competenze)
  • Strategie e strumenti
  • Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
  • Formulazione di prove e item valutativi
  • Authentic assessment e valutazione delle competenze
  • ll Rapporto di Autovalutazione in ambito scolastico
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona". Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE. Le pagine dei due moduli formativi sono disponibili al link:

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 30 domande:

  • 21 quesiti sul Modulo "Didattica generale"
  • 6 quesiti sul Modulo "Tecnologie dell'istruzione"
  • 6 quesiti sul Modulo "Ricerca educativa"

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

DIDATTICA GENERALE:

  • Materiali indicati nel planning con contributi teorici essenziali erogati mediante la piattaforma della Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo (i link saranno indicati nei materiali del corso scaricabili da Moodle).
  • Parti selezionate del volume: D.Maccario (2012). A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico.Torino: SEI (scaricabile dalla piattaforma Moodle).

TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

  • Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 - scarica PDF
  • Ranieri M. La Scuola dopo la DaD. Riflessioni intorno alle sfide del digitale in educazione. Studi sulla Formazione: 23, pp. 69-76, 2020 - scarica PDF
  • Scheda sulla "Piattaforma" - scarica PDF compresso
    I pdf sono disponibili tutti sulla piattaforma moodle.

RICERCA EDUCATIVA
Costituiscono materiale bibliografico/sitografico utile al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:
 - Le slide comprensive della spiegazione audio caricate alla pagina Moodle del corso;
 - Il testo di approfondimento scaricabile da: http://www.edurete.org/mat/estrattoRSCPreFit.zip
- Il volume D. Robasto, 2017, Autovalutazione e Piano di Miglioramento. Indicazioni operative, Roma, Carocci.
 Nel caso dovessero emergere dei problemi di reperibilità del testo D.Robasto, è possibile scaricare il paper D. Robasto (2017). La sfida del miglioramento. Tra modelli ed esiti dei processi autovalutativi. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 17(3), 205–215. Scaricabile da: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3698/3698



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 14:01
    Non cliccare qui!