Valentina Porcellana
Ricercatore/Ricercatrice universitario/a
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- ORCID: orcid.org/0000-0001-8514-8618
Contatti
- 011.6703184
- 011.6703165
- valentina.porcellana@unito.it
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari, 9/11
- https://www.tfa-piemonte.unito.it/persone/valentina.porcellana
- VCard contatti
Presso
- CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Lista pubblicazioni su IRIS: https://iris.unito.it/simple-search?query=valentina+porcellana#.W1XvqNIzbSE
E' uscito il volume di Valentina Porcellana "Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino" pubblicato nella nuova collana dell'Editore FrancoAngeli "Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale" coordinata da fio.PSD - Federazione Italiana degli Organismi per Persone Senza Dimora.
Frutto di un lungo percorso di ricerca-azione all'interno dei servizi di accoglienza per adulti in difficoltà e senza dimora, il volume descrive le trasformazioni che hanno caratterizzato le politiche a contrasto dell'homelessness a Torino dagli anni Ottanta a oggi. La descrizione etnografica dei servizi di accoglienza e l'analisi antropologica del contesto socioculturale, economico e politico, inserite all'interno di un quadro nazionale e internazionale, permettono di ricostruire uno scenario complesso e in continua evoluzione.
Oltre a proporsi come uno dei pochi esempi in Italia di antropologia dei servizi, il testo presenta gli esiti di una riflessione interdisciplinare che può essere ricondotta agli obiettivi della terza missione dell'accademia, cioè quella del public engagement, che vede l'università operare a fianco degli altri attori istituzionali con lo scopo di innovare pratiche e politiche a favore dei cittadini, in particolare di quelli più fragili. Mettendo l'accento sulle capacità e sulle aspirazioni delle persone, è possibile ribaltare la visione culturale che relega intere fasce di popolazione nell'ambito del bisogno, riconoscendo capacità di agency e restituendo dignità a ciascuno.
Temi di ricerca
Progetti di ricerca in corso:
Ascolta la trasmissione Prof fantastici e dove trovarli: http://frida.unito.it/wn_pages/contenuti.php/388_processi-sociali-e-politici-legge-e-comunicazione/220_prof-fantastici-11-l039antropologia-del-fare-insieme/
Dal 2014 responsabile scientifica con l'arch. Cristian Campagnaro del progetto "Costruire bellezza", laboratorio interdisciplinare permanente orientato all'inclusione sociale attraverso processi partecipativi e linguaggi creativi. Il progetto è co-finanziato dal Comitato promotore S-Nodi (www.s-nodi.org), in collaborazione con il Servizio Adulti in Difficoltà del Comune di Torino e con la Cooperativa Animazione Valdocco.
Segui le attività di Costruire bellezza su facebook: https://www.facebook.com/Costruire-Bellezza-1685653734983617/timeline/?ref=page_internal
Guarda il servizio su TV2000: http://www.tv2000.it/siamonoi/video/torino-costruire-bellezza/
Costruire Bellezza è stato selezionato per ADI Index 2015, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall'Osservatorio permanente del Design ADI. Costruire Bellezza, premiato per la categoria Design per il Sociale, sarà inoltre parte della mostra ADI Index 2015 che avrà luogo nelle città di Milano e a Roma. Link: http://www.adidesignindex.com/it/design-per-il-sociale/costruire-bellezza
Firmato il protocollo di intesa tra Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Dipartimento di Architettura e Design del Politenico e Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino. Leggi la notizia su:
Redattore Sociale
TorinoClick
La Voce del Tempo
Dal 2014 responsabile scientifica con l'arch. Cristian Campagnaro del progetto "Alimenta", presentato dalla Fondazione Progetto Arca onlus e risultato vincitore del bando "Beni e reti di prossimità - 2015" della Compagnia di San Paolo. Il progetto "Alimenta" è stato segnalato tra i migliori progetti della prima edizione del Compasso d'Oro Internazionale "Design for Food and Nutrition" 2015.
2013-2015 Leonardo da Vinci 2007-2013 Project Outline Form for Transfer of Innovation (TOI) ELOSH - European Core Learning Outcomes for Integration of Support and Housing (Applicant organization: Sitra, UK). Membro del gruppo di ricerca nazionale.
2013-2015 «Linguistic Minorities in the Alps: Ethnicity, Languages and Demographic Processes (LIMINAL)» vincitore del "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo - anno 2012". Responsabile scientifica del progetto (PI). Visita il blog: https://projectliminal.wordpress.com/
2012-2015 «Culture e Lingue delle Alpi Piemontesi (CLAPie). Atlanti linguistici, musei etnografici: percorsi multimediali per l'educazione al territorio alpino» vincitore del "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo - anno 2011" (PI Federica Cugno). Componente del gruppo di ricerca.
Attività in agenda
Ricevimento studenti
Da concordare tramite e-mail: valentina.porcellana@unito.it