Spettacolo teatrale a cura di SCT Centre - Giovedì 16 febbraio ore 15.30 - Aula Magna Liceo Berti
Spettacolo teatrale a cura di SCT Centre
- Giovedì 16 febbraio 2023
Aula Magna Liceo D. Berti via Duchessa Jolanda 27 bis
h 15.30
Programma dell’evento
- h. 15.30 Spettacolo teatrale a cura di SCT Centre
- h. 16.30 Discussione con operatori SPES
Cosa è il progetto SPES?
Il progetto SPES, risultato vincitore di un finanziamento per iniziative di Public Engagement dell’Università di Torino, nasce dalla collaborazione tra 5 dipartimenti di UniTo (Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, Studi Umanistici, Psicologia, di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Neuroscienze), per dare una risposta alla crescente difficoltà in termini di fragilità di salute mentale della popolazione adolescente.
L’obiettivo di SPES è la creazione di un format di formazione rivolto ad insegnanti che consenta ai docenti di acquisire maggiori competenze sia in termini di conoscenze di base (la salute mentale in adolescenza, la prevenzione del suicidio e il rapporto con il sistema sanitario), sia in termini di “soft skills” (capacità di empatia, comunicazione, collaborazione tra pari, fiducia in se stessi, problem solving) per gestire i rapporti con i ragazzi e supportarsi tra colleghi. Il format è sviluppato secondo la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità ideata nei primi anni duemila dal Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino, che intende il teatro come pratica di sviluppo di competenze attraverso l’esperienza diretta del processo creativo teatrale da parte dei partecipanti sia attraverso la visione di spettacoli appositamente concepiti per la sensibilizzazione e il capacity building.
Per partecipare, è necessario inviare una mail a progettospes@unito.it
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1400)
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1400)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1366)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1366)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1367)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1367)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1367)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1398)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1398)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1399)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1399)
- Didattica della filosofia (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1376)
- Didattica generale (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263A)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1263)
- Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360B)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1397)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1397)
- Pedagogia della scuola (PF24) - a.a. 2020-2021 (INT1360A)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1360)
- Psicologia dei processi cognitivi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364B)
- Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364A)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1364)
- Ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263C)
- SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO - (VI ciclo) (CSS1001)
- SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO - (VII ciclo) (CSS1001)
- Tecnologie dell'istruzione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263B)