Corso di formazione "DIALOGO E DISPUTA: Due generi letterari tra storia e didattica della filosofia"
Corso di formazione "DIALOGO E DISPUTA: Due generi letterari tra storia e didattica della filosofia"
6 CFU - M-FIL/08
Direttore del corso: Prof. Amos Corbini
Il Corso propone a docenti delle scuole secondarie di secondo grado sei moduli tematici della durata di sei ore l’uno (due lezioni da tre ore) dedicati ad affrontare alcuni dei principali argomenti di studio previsti dalle linee guida per l’insegnamento della Filosofia.
Obiettivi:
- dotare i docenti di nozioni scientificamente corrette e aggiornate sulla trasmissione dei testi filosofici antichi e medievali, la loro corretta lettura e contestualizzazione;
- proporre un approccio multidisciplinare e interculturale al dato filosofico (area mediterranea, bizantina, araba);
- suggerire tecniche didattiche per la proficua utilizzazione dei due generi del dialogo e della disputa filosofica nell’approccio con gli studenti;
- condividere esperienze didattiche tra i partecipanti e con i docenti del corso.
Per poter partecipare al corso, è necessario preiscriversi dal 15/11/2022 al 10/02/2023 ore 15:00 come indicato nel Manuale di istruzioni.
Posti disponibili: 50
Requisiti:
Il corso è rivolto a docenti in servizio nelle seguenti classi di concorso:
- A-18 Filosofia e Scienze Umane
- A-19 Filosofia e Storia
- A-11 Discipline letterarie e latino
- A-13 Discipline letterarie, latino e greco
Il Corso eroga 6 CFU. La quota di iscrizione richiesta è pari a € 200,00 più quote accessorie (€17,50) da versare in un'unica soluzione all'atto dell'immatricolazione a seguito della pubblicazione della graduatoria finale di merito. É possibile pagare con Carta docente.
Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza a Torino presso Palazzo Nuovo dalle ore 14 alle 17. I fuori sede, ovvero i residenti e/o insegnanti fuori dalla provincia di Torino, potranno collegarsi online tramite collegamento streaming su Cisco Webex.
*Gli insegnanti residenti a Torino possono richiedere la fruizione online del corso solo ed esclusivamente nei casi di inderogabili impegni lavorativi.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA: https://sofia.istruzione.it/
Per informazioni: amos.corbini@unito.it
Per problemi tecnici: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
A partire da questo anno accademico non vige più il divieto di contemporanea iscrizione. Vedi Legge 12 aprile 2022 n. 33. Consulta attentamente la pagina dedicata: "Possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi" sul sito di UniTO.
IRONIA, MAIEUTICA E (MEZZE) VERITÀ FILOSOFICHE NEI DIALOGHI SOCRATICI DI PLATONE
Federico Maria Petrucci
IL DIALOGO FILOSOFICO DI CICERONE
Veronica Revello e Fabio Bellorio
A MONTE DEL TESTO: L'IMPORTANZA DEI PAPIRI NELLA RICOSTRUZIONE DELLA FILOSOFIA ANTICA
Rosa Maria Piccione
FELICI E/O BEATI? IL PRIMO DIALOGO FILOSOFICO DI AGOSTINO, DE BEATA VITA
Amos Corbini
SUCCISA VIRESCIT. DEMOLIZIONE DELLA FILOSOFIA E DEMOLIZIONE DELLA DEMOLIZIONE NELLA CONTROVERSISTICA ISLAMICA
Matteo Di Giovanni
VERITÀ IN QUESTIONE: LE DISPUTE SCOLASTICHE E IL PRINCIPIO DI AUTORITÀ EPISTEMICA
Paquale Porro e Maria E. Malgieri
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1400)
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1400)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1366)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1366)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1367)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1367)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1367)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1398)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1398)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1399)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1399)
- Didattica della filosofia (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1376)
- Didattica generale (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263A)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1263)
- Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360B)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1397)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1397)
- Pedagogia della scuola (PF24) - a.a. 2020-2021 (INT1360A)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1360)
- Psicologia dei processi cognitivi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364B)
- Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364A)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1364)
- Ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263C)
- SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO - (VI ciclo) (CSS1001)
- SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO - (VII ciclo) (CSS1001)
- Tecnologie dell'istruzione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263B)